Il Salento è noto soprattutto per il fascino del suo mare, incantevole anche in inverno, e per l’austera bellezza del suo antico paesaggio rurale caratterizzato dagli alberi d’ulivo. Il clima soleggiato, i profumi della macchia mediterranea e i richiami dei gabbiani completano un’esperienza sensoriale unica ed indimenticabile. Non ultimi, nell’offerta del nostro territorio, sono i 100 e più comuni salentini, ciascuno con la propria peculiarità e bellezza. Per sintesi qui nominiamo solo i più famosi: il capoluogo Lecce, esaltata dalla bellezza dell’architettura barocca; Otranto, luogo d’incontro, e tal volta scontro, tra lingue, culture e architetture come quella greco-messapica, romana, bizantina, aragonese e normanna; Santa Maria di Leuca, con il faro e il santuario sul promontorio e le bellissime ville patrizie ottocentesche dagli stili architettonici più svariati, dal Neo-moresco all’Art Déco, con una prevalenza dello stile Liberty.
Poi ci sono i luoghi dello spettacolo mirabile offerto dalla natura, come Porto Selvaggio, Porto Badisco, i laghi Alimini, le grotte della Zinzulusa, la Quercia Vallonea di Tricase, le cave di Bauxite di Otranto; a Gallipoli il Parco Naturale di Punta Pizzo e dell’isola di Sant’Andrea, le grotta marine di Castrignano del Capo, il fiordo di Punta Ciolo a Gagliano del Capo, entrambi sul capo di Santa Maria di Leuca.
Le spiagge sabbiose, dalle acque cristalline e fondali bassi, sono un elemento imprescindibile di qualsiasi soggiorno, le più belle e famose sono a Punta Prosciutto, Pescoluse, Punta della Suina e, nonostante il centro urbano a pochi passi, lascia senza parole la bellezza della Baia Verde di Gallipoli.
COPYRIGHT © 2023 HOTEL BAIA VERDE GALLIPOLI
PARTITA IVA: 01896060736 - CODICE FISCALE: 02327950750 - CIN: IT075031A100020466
CONSULTA L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY POLICE E SULLA COOKIES POLICY.